Famiglia: Automotive
Tipologia:
Olio motore a base sintetica
È un olio lubrificante multigrado totalmente sintetico, che supera le severe richieste prestazionali delle specifiche API CI-4 ed ACEA E7-16.
I Costruttori Internazionali devono progettare motori per basse emissioni al fine di soddisfare standard sull’inquinamento ambientale, americani ed europei, sempre più severi.
Particolare attenzione viene ora rivolta alla diminuzione di immissione nell'atmosfera degli ossidi di Azoto (Nox), che si formano in camera di combustione alle alte temperature.
Una delle strade intraprese per abbattere la produzione di tali sostanze è l'utilizzo del sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Con tale sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) una porzione talvolta anche consistente dei gas esausti viene fatta ricircolare nella camera di combustione. Vengono così reintrodotte nella camera stessa particelle acide, ossidi di Carbonio, ossidi di Azoto e particolato.
Tali particelle, assorbendo calore, diminuiscono la temperatura massima raggiungibile in camera di combustione e di conseguenza riducono la formazione totale di Nox. Come effetto negativo si ha però un aumento della quantità totale di fuliggine prodotta.
I lubrificanti per motori dotati di tale sistema sono a contatto per un tempo maggiore con gli elementi inquinanti (attacco acido), e lavorano con un contenuto di fuliggine superiore (ispessimento dell’olio).
La specifica americana API CI-4 nasce proprio per testare lubrificanti idonei per questo servizio estremamente gravoso. Le prove che un lubrificante deve soddisfare per essere classificato API CI-4 sono le stesse dell’API CH-4 (12), ma con limiti più severi, più ulteriori tre test (15 in totale).
In particolare vengono contemplati controlli di: ossidazione, aerazione, perdite viscosimetriche in servizio, depositi sui pistoni, corrosione, ispessimento da fuliggine, usura dei meccanismi della distribuzione, usura di fasce elastiche, di camicie e di pistoni, consumo di olio, pulizia filtri, compatibilità con le guarnizioni, pompabilità dell’olio usato.
THD FULL SYNTH 10W-40 soddisfa appieno la specifica API CI-4, nonché la specifica europea per motori Diesel pesanti ACEA E7-16, la specifica europea per motori Diesel leggeri ACEA B4-12 e le principali specifiche europee ed americane per motori benzina ACEA A3 ed API SL.
THD FULL SYNTH 10W-40 eccede anche le specifiche precedenti la API CI-4, nonché la nuova specifica Cummins per motori dotati di sistema EGR (Cummins CES 20.078).
Il prodotto, grazie alla formulazione totalmente sintetica, presenta una stabilità termico-ossidativa decisamente superiore rispetto ad un lubrificante minerale di pari viscosità.
Diminuiscono le perdite per evaporazione (Noack’s Test), migliorano le caratteristiche di scorrimento a freddo del lubrificante (più facili avviamenti del motore) e viene garantita una maggiore resistenza delle prestazioni dell'olio nel tempo.
Grazie al buon punto di scorrimento a freddo (SAE 10W), THD FULL SYNTH 10W-40 consente ottima protezione e bassi assorbimenti anche nelle partenze con climi rigidi. Inoltre il prodotto (viscosità SAE 40) protegge ottimamente il motore durante il normale funzionamento, anche in presenza di elevate temperature ambiente.
Con THD FULL SYNTH 10W-40 si ha quindi un solo olio in grado di soddisfafre i requisiti prestazionali dei principali costruttori americani ed europei, consentendo spesso agli utilizzatori che possiedono un’ampia gamma di mezzi, di unificare gli oli lubrificanti, risparmiando denaro, spazio, tempo e possibili errori di applicazione.
Il prodotto possiede, dunque, le seguenti importanti proprietà:
-elevato Indice di Viscosità per garantire un basso assorbimento di potenza per resistenza viscosa in occasione degli avviamenti a freddo ed una elevata viscosità a caldo per garantire un adeguato film lubrificante, anche sotto sforzo;
-elevatissime proprietà detergenti-disperdenti che si oppongono alla formazione di lacche, vernici, morchie e depositi, conservando liberi i segmenti e puliti i pistoni; le sostanze estranee insolubili in olio (come la fuliggine), che si formano durante il funzionamento, devono essere mantenute in sospensione impedendo il deposito in punti vitali del motore: l’elevata disperdenza riduce al minimo l'ispessimento dell'olio, mantenendone costangte il flusso e la pressione;
-spiccate doti di stabilità all’ossidazione, particolarmente alle elevate temperature;
-proprietà anticorrosive per garantire la protezione dai prodotti acidi della combustione e dall’umidità derivante dalla combustione o dall’ambiente;
-eccellenti proprietà antiusura;
-proprietà antischiuma, per eliminare le discontinuità del film lubrificante causate dall’eventuale formazione di schiuma interna;
-basso punto di scorrimento;
-ottima pompabilità alle basse temperature, anche dell’olio usato, per garantire la presenza del lubrificante in tutti gli organi in movimento fin dai primi istanti di funzionamento;
-pulizia dei filtri.
I lubrificanti API CI-4 utilizzati in motori con sistema EGR consentono di riportare le usure dovute a fuliggine a valori tali da garantire lo stesso grado di protezione e di affidabilità dei motori senza sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Questo significa che utilizzando lubrificanti API CI-4 su motori NON dotati di valvola EGR, si ha una protezione decisamente maggiore rispetto a oli non studiati per questa severa applicazione. Ciò garantisce una durata prolungata ed una maggiore pulizia del motore.